PALAZZO DUCALETre settimane fa, venerdì 28 giugno, la biblioteca comunale Giovanni Falcone veniva chiusa a causa della presenza di ratti. Prontamente è stata disposta la disinfestazione dei locali con delle procedure speciali, tese a non danneggiare i libri conservati. Effettuata la disinfestazione e la pulizia dei locali, si è constatato che il problema non era stato risolto. Pertanto, attualmente si sta monitorando la situazione giorno dopo giorno. Impossibile, dunque, stabilire la data di riapertura.

Sulla questione è intervenuto nei giorni scorsi con un’interrogazione al sindaco il consigliere comunale di Autonomia Palmese Rosario Bruna, che ha chiesto i motivi della chiusura, i tempi della riapertura e come sia utilizzato il personale nei giorni di chiusura.

Un’altra questione sollevata da Bruna è il trasferimento della biblioteca nei locali di Piazza Matteotti, da tre anni ormai sistemati per accoglierla. Nel corso della scorsa legislatura, l’amministrazione Bonfanti sosteneva di non poter procedere al trasferimento per mancanza di risorse. Si attende, a questo punto, la risposta della nuova giunta. Il rischio da evitare è che i soldi spesi per la sistemazione dei locali dell’ex scuola di piazza Matteotti vadano perduti.

Luigi Arcadipane