Pubblicità

PalaFragapane chiuso, ecco le ultime novità comunicate attraverso un post pubblico su Facebook dal commissario straordinario Maria Grazia Brandara.

A proposito del palazzetto dello sport, pubblico, integralmente, gli aggiornamenti che mi pervengono dal Dirigente dei Lavori Pubblici e Urbanistica.
Le pratiche che riguardano il progetto, sono irreperibili; sembra che siano state sequestrate in occasione dell’incidente mortale occorso ad un ragazzo che è precipitato dal tetto molti anni fa durante una partita di calcio. Al Genio civile non sono riusciti a trovare nulla. Presso i Vigili del Fuoco, è reperibile solo qualche verbale di sopralluogo vecchissimo ma nessuna documentazione utile. Nessun aiuto dalla ditta esecutrice dei lavori. Si è rintracciato chi a suo tempo ha redatto i calcoli per la struttura in cemento armato e ce li ha forniti; gli stessi sono utilissimi per redigere il certificato di idoneità statica. Si è quindi effettuato il sopralluogo con un tecnico di uno studio specializzato ad effettuare tali tipi di verifiche (lo stesso studio che si è occupato di effettuare le verifiche di controllo e di idoneità statica del ponte sul salso realizzato da Morandi). Attendiamo fra qualche giorno un preventivo e affideremo l’incarico. Contestualmente si è effettuata la ricognizione dell’impianto elettrico, che è risultato fuori norma; dello stesso non esiste un progetto e va adeguato; a redigere il progetto ci sta pensando il nostro Ufficio e sarà pronto, credo, entro la prossima settimana. Avendo l’indicazione dei costi, si eseguiranno i lavori necessari all’adeguamento dell’impianto.
Ci auguriamo che la struttura, a seguito della effettuazione delle prove risulti idonea e rispetti i parametri minimi di legge, al fine di dare le necessarie garanzie di sicurezza a chi al più presto potrà fruirne”.