Pubblicità

sala consiliare 2 (Custom)Domani alle 15,00, presso l’aula Consiliare del Comune di Palma, si terrà una sessione informativa sui temi del risparmio e dell’efficienza energetica, organizzata in collaborazione con l’assessorato Regionale all’Energia. L’obiettivo dell’incontro è quello di sensibilizzare la cittadinanza ad applicare delle tecniche di risparmio energetico che, oltre ad avere ricadute positive sulla propria bolletta elettrica, permettano al Comune di raggiungere gli obiettivi fissati con l’approvazione da parte del consiglio comunale lo scorso gennaio del Piano di attuazione dell’energia sostenibile (PAES).

Con la firma a Bruxelles del Patto dei sindaci e l’approvazione del consiglio comunale, il comune si è, infatti, impegnato con l’Unione europea ha ridurre le emissioni di CO2 del 20% entro il 2020 e, nello stesso lasso di tempo, portare la quota di energia prodotta nel territorio comunale da fonti rinnovabili e aumentare l’efficienza energetica del 20%. Il termine di confronto è rappresentato dai dati di consumo energetico del 2011. Dalle analisi effettuate è risultato che la principale causa d’inquinamento è rappresentata dai trasporti con il 53% del totale, mentre quanto ai consumi di energia elettrica al primo posto si trovano i trasporti privati e commerciali con il 58%, seguiti dagli edifici residenziali con il 22% e dagli edifici e impianti del settore terziario non comunali con il 13 %. Tra le possibili iniziative del Comune per produrre energia pulita vi è la collocazione di pannelli solari nelle scuole.

Per raggiungere gli obiettivi fissati sono necessari dei comportamenti virtuosi sia da parte dell’amministrazione comunale e delle istituzioni in generale, sia da parte dei cittadini. Proprio per questo nel corso dell’incontro si cercherà di informare e sensibilizzare gli operatori locali, cittadini, imprenditori e associazioni di categoria che sono, infatti, invitati a prendere parte all’importante appuntamento. e quella di stimolare l’acquisto di autovetture elettriche attraverso convenzioni con concessionari e incentivi.