Ospedale San Giacomo d’Altopasso interviene anche il Gruppo Consiliare di Area Rinnovamento.
Aumentano i disagi a Licata per chi ha bisogno di cure immediate. Ho ricevuto personalmente lamentele da parte di pazienti del disagio che hanno affrontato nei giorni scorsi recandosi presso il nostro ospedale. Solo la scorsa settimana tra giorno 6 e 7 maggio nr.5 pazienti con problemi seri (occlusione intestinale) sono stati trasferiti negli Ospedali di Sciacca, Agrigento e Canicattì, perché nel nostro reparto di Chirurgia vi era solo un Dottore. Immagino oltre la preoccupazione per il malessere dell’ammalato, il disagio dei familiari. Questo non è ammissibile, non ci sono giustificazioni, la salute delle persone è e deve essere priorità su tutto.
Oggi sono andato personalmente a verificare presso il nostro Ospedale quando mi era stato rappresentato e sul posto ho riscontrato ulteriore peggioramento in materia di carenza di personale in quasi tutti i reparti, come di seguito elencati:
Al Pronto Soccorso operano solo 4 medici su 14 previsti, aiutati da medici del reparto di medicina; In Pediatria operano 2 medici su 5 previsti; In Chirurgia opera 1 solo medico su 6 previsti+1; Ortopedia operano 4 medici su sei previsti+1; Cardiologia operano 4 +1 medici su 6 + 1 previsti; Soppresso l’ambulatorio di chirurgia vascolare; Diminuito di 2 ore settimanale il servizio di ambulatorio di oncologia.
Triste realtà, dove si evidenzia una volontà politica mirata al risparmio a discapito della salute del cittadino, sensazione avvallata dall’assoluto silenzio e inerzia sulla problematica da parte della politica che conta.
Invito vivamente il nostro Sindaco e i Deputati Regionali che rappresentano la Provincia di Agrigento, di farsi tutti portavoce presso l’assessorato Regionale, affinchè nel più breve tempo possibile provveda a potenziare i reparti come previsto in pianta organica, con in primis l’assunzione di Primari, così da evitare ulteriori disagi a persone che già soffrono di per sé, e anche in considerazione che si avvicina la stagione estiva dove è noto un sostanziale aumento dei cittadini.
Aggiungo che i bandi pubblicati per dare incarichi a tempo determinato a medici, non invogliano nessuno, neanche medici Licatesi vogliono venire, forse sono bandi studiati bene per raggiungere obbiettivi a noi sconosciuti?
Noi vigileremo ogni giorno affinchè si dia il giusto servizio ai cittadini.
Il Gruppo Consiliare Area Rinnovamento – Giuseppe Federico, Debora Cammilleri, Giovanni Morello