banda (Medium)Due serate alla scoperta della musica per banda. E’ quanto propone la banda musicale Vincenzo Bellini di Palma di Montechiaro oggi e domani al Nuovo Cine Teatro Chiaramonte, che sarà quest’anno lo scenario del tradizionale concerto di natale offerto dall’associazione musicale Andrea Loggia.

La novità di questo concerto, che sarà diretto dai maestri Giuseppe Vitello e Felice Gioacchino Scicolone, è che il ricco palinsesto sarà impreziosito dalla presenza di tre cori per un totale di circa 40 voci. Si tratta del coro Uniti in Cristo, che già a settembre era stato presente al classico concerto del 6, e delle voci bianche dell’Istituto comprensivo Cangiamila e del secondo circolo didattico “Domenico Provenzani”, per un totale di 25 alunni. In tutto andranno, dunque, in scena 90 elementi di cui 50 solo della banda musicale Bellini. Il concerto è, come sempre, gratuito ma dato il numero limitato di posti è necessaria la prenotazione che può essere effettuata presso l’ufficio turismo a Palazzo degli Scolopi. Come sempre ricco e vario il palinsesto.

Il concerto inizierà, con Nuovo cinema paradiso di Ennio Morricone, un omaggio alla riapertura dopo oltre 25 anni del Nuovo cine teatro Chiaramonte. In scaletta poi brani di Nunzio Ortolano e Raffael Garcia Garrigos, entrambi a Palma nei mesi scorsi: il primo per tenere uno stage prima del concerto di settembre, il secondo per tenere un master per direttori di banda svoltosi ad ottobre. In totale saranno eseguiti 8 brani più un medley finale con canti tipicamente natalizi: da Happy Cristimas di John Lennon a Stille nacht di Franz Gruber, passando per White cristimas di Irving Berlin. Il brano di chiusura sarà Hallelujah di Leonard Cohen.