Pubblicità

Venerdì 27 e Sabato 28 Luglio due manifestazioni per iniziare la stagione calda

Il forum “Licata d’Estate”, creatosi, incidentalmente, sul social network Facebook comincia a dare i suoi frutti. Oltre a varie iniziative in embrione, proposte da diversi nuclei organizzativi, tante idee, tanto dialogo e questi due eventi, che danno il là a una stagione estiva rovente sotto alcuni profili, ma promettente sotto altri.

La proposta è quella di creare una programmazione minima attraverso il coordinamento di quanti vogliono occuparsi in prima persona della messa a punto di eventi di vario genere: da mostre fotografiche a concorsi letterari, da concerti a mini-festival, da eventi eno-gastronomici a spettacoli di vario genere. Si da, inoltre, la possibilità di inserire gli appuntamenti in un apposito sito internet: http://eventilicata.byethost4.com/

La programmazione vera e propria è, giocoforza, in pieno divenire a causa della semplice equazione che collega l’assenza di fondi alla instabilità dell’organizzazione. Si attende, ma senza impazienza, un’opinione del Palazzo di città, la messa a punto delle diverse manifestazioni e, soprattutto la partecipazione del pubblico licatese.

 

Si comincia, quindi, il 27 Luglio con l’atteso ritorno dei Baciamolemani. La band, che oramai, a Licata non ha bisogno di presentazioni, si esibirà in Piazza Duomo dalle 22.00 in poi. Impegnati in un tour europeo che va avanti da ormai sei mesi, la band ragusana fa tappa a Licata dopo un anno dall’ultima esibizione. Il concerto avrà una cornice bizzarra e ricca di elementi che riporteranno lo spettatore a una Sicilia d’altri tempi, rivista e corretta. Sempre dal web (http://www.trashicmagazine.it/), nasce un evento collaterale pensato da altri giovani licatesi: installazioni e attività culturali di vario tipo saranno aperte al pubblico della piazza antistante la Chiesa Madre. Si è in attesa, poi, del via libera a una mostra fotografica di giovanissimi artisti licatesi.

Già dal pomeriggio dello stesso venerdì 27, però, si da il via alle danze con la Tinto Brass Street Band: percussioni e fiati intratterranno, dalle 15.00 in poi, i bagnanti della spiaggia di Mollarella. L’esibizione è offerta da un lido balneare, che contribuirà in questo modo alla riuscita complessiva della kermesse. La “Tinto” nasce dalla stessa scena musicale dei Baciamolemani e gli elementi dicono di loro: “TINTO BRASS STREET BAND è un progetto musicale volto a fare incontrare Eros e Thanatos, Sodoma e Gomorra, Scilla e Cariddi, Al Bano e Romina…
I suoni sono quelli “strazzati” provenienti dalle campane fumanti degli ottoni di New Orleans, le luci sono invece rosse come quelle dei grandi Maestri del cinema Italiano; i “Tinti” hanno voluto omaggiarne uno in particolare che porta nel suo cognome la den…ominazione anglosassone dell’ensemble di fiati ovvero “Brass”.
La Tinto Brass Street Band è pronta ad allietare i Vostri momenti più importanti; dal vostro battesimo al vostro matrimonio fino al vostro funerale (sono escluse le separazioni e le cresime).
Non li trovate nei migliori negozi di dischi…non li trovate nei peggiori bar e neanche al banco frigo… li trovate PER STRADA !!!”

Infine, si sta componendo in queste ore il mosaico del sabato 28: saranno sicuramente della serata in Piazza Progresso, dalle 22.00, le Iotatòla, definite così da La Repubblica: “Trentenni, siciliane, aggressivamente creative, le Iotatòla (il nome deriva dall’allocuzione infantile che sta per “io da sola”) […] è una sorta di rock: cabaret, con un carnet di canzoni che descrivono la generazione dei trentenni, con pasticciati principi azzurri […] ma con molto humor e una bonaria italianità che le mette al riparo da storture ideologiche”. Le Iotatòla si richiamano anche alla nostra Rosa Balistreri: da qui l’idea dell’organizzazione di provare a fare dell’evento un piccolo tributo alla prima cantantessa.

Insomma, tanta carne al fuoco e una brace che sembra voglia restare accesa. Un “work in progress” che, ne siamo sicuri, si arricchirà di ulteriori elementi, magari folkloristici, e di contributi aggiuntivi, magari di personalità della scena musical-culturale siciliana.

A breve la data della conferenza stampa di presentazione della rassegna.

Chiunque voglia proporre degli eventi liberi, creativi e volontari, può “postare” il progetto nel gruppo Facebook “Licata d’Estate”. Tutte le manifestazioni nascono dall’iniziativa di cittadini, senza contributi pubblici: in autonomia e con fondi privati si cercherà di portarle a compimento.