Pubblicità

 

dentro il presepeWeek end dal sapore natalizio al Palazzo degli Scolopi con la terza edizione di “Dentro il Presepe”, organizzato dalla direzione del secondo circolo didattico “Domenico Provenzani” che andrà in scena sabato e domenica dalle 17,30 alle 20,00.

Il Progetto – ci fanno sapere l’assessore Lina Vizzini, già organizzatrice delle passate edizioni, e il dirigente scolastico Ernesta Gugliotti – è nato dal desiderio di offrire agli alunni l’opportunità di vivere il Natale in maniera diretta, tale da coinvolgerli in un’insolita esperienza artistica per offrir loro, la possibilità di sperimentare un passato storico lontanissimo rispetto al loro vissuto. Per due anni consecutivi, – continuano Vizzini e Gugliotti – quasi 100 bambini tra i 6 e i 10 anni hanno animato il Palazzo degli Scolopi rivivendo e facendo rivivere ai visitatori la magia del Natale che fu. Circondati da un’architettura monumentale, che ben sposa i vari quadri scenici, i nostri alunni, attraverso l’approccio ludico e teatrale, si sono trasformati in figuranti umani per rappresentare la natività in un contesto scenografico costruito su misura e arricchito da oggetti di scena, quanto più possibile, vicini alla quotidianità di un popolo vissuto oltre 2000 anni fa.

Questa attività teatrale, – concludono- racchiude in sé tutte le caratteristiche che fanno di un “progetto” un “evento” unico e irripetibile nel suo genere a livello culturale, sociale, ma soprattutto a livello emozionale, sia per la contestualizzazione scenografica che per la presenza in scena dei piccoli protagonisti. Grazie ai loro consapevoli movimenti, riescono a rendere vivo e ancora più magico il Natale che, in questo contesto, profuma di pane fresco, di paglia vera e di genuinità.