Pubblicità

 

Biblioteca Falcone (Custom)La Biblioteca comunale Giovanni Falcone ha fatto sapere che sta cercando lettori volontari per il progetto Nati per Leggere (NpL) portato avanti sul territorio comunale ormai da anni. Sono invitati “genitori, nonni, studenti, o semplicemente chiunque abbia voglia di leggere ad alta voce ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni”. Sarà anche costituito un Albo di Lettori Volontari.

Nati per Leggere, promosso a livello nazionale dall’Associazione Italiana Biblioteche, dall’Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino di Trieste, intende diffondere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, nel convincimento che ciò contribuisca al benessere e a una migliore qualità della vita del bambino.

Recenti ricerche scientifiche dimostrano, infatti, come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale, essendo una opportunità di relazione tra bambino e genitori, che cognitivo sviluppando meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura. Inoltre, si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.

“La nostra biblioteca – ha ricordato la direttrice Enza Mogavero – lo porta avanti sul territorio comunale, con ottimi risultati, sin dal 2009, avvalendosi del supporto fondamentale di tanti lettori volontari che si sono succeduti negli anni. Con l’istituzione di un Albo dei lettori volontari NpL si intende costituire un gruppo stabile di persone, adeguatamente formate, che attraverso le letture ai bambini riescano a diffondere il progetto tra i genitori invogliandoli a leggere ai propri figli”.

Da ricordare anche che lo scorso maggio il comune di Palma, grazie a Nati per Leggere, aveva ottenuto una menzione speciale nel prestigioso scenario del Salone del Libro di Torino.