Pubblicità

 

COMUNE FACCIATA (Custom)Missione proficua quella dell’assessore comunale ai Lavori pubblici Dario Augugliaro presso l’Assessorato Regionale ai LL.PP. per reperire i fondi necessari per la pulizia dello scatolare del canale di gronda, il cui progetto prevede il convogliamento delle acque proprio nello scatolare esistente che, non essendo mai stato pulito, non sarebbe in grado di accogliere l’aumento della portata dell’afflusso.

Il progetto, presentato dell’Amministrazione guidata dall’ex sindaco Rosario Bonfanti, prevede la messa in sicurezza del canale al fine di non fare confluire le acque piovane nel centro abitato.

L’assessore Augugliaro, con il coinvolgimento del deputato regionale Giovanni Panepinto, è riuscito a coinvolgere il dirigente generale della protezione civile dott. Foti e il dirigente del PAI dott. Guadagnino per sbloccare l’iter burocratico del finanziamento.

Ho avuto incontro con il dirigente regionale della protezione civile – ha dichiarato al nostro giornale l’assessore Augugliaro – per trovare i fondi, circa 650.000 €, per la pulizia dell’esistente. Abbiamo fissato un tavolo tecnico con il dirigente del PAI e con il dr. Croce, commissario delegato per la Sicilia per la mitigazione del rischio idrogeologico, al fine di utilizzare il ribasso d’asta della nuova opera, integrato con somme a disposizione della protezione civile, per procedere alla pulizia del canale esistente, rendendo pertanto funzionale il progetto finanziato (ad oggi non lo è) e mettendo in sicurezza il tutto.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Pasquale Amato.