Pubblicità

locandina giornata disabilitàSi celebra domani la “Giornata internazionale delle persone con disabilità. A Palma l’A.Fa.Di. sta organizzando, assieme al Comune e all’associazione Rigenerazione che si sta occupando del manifesto e dell’animazione, un evento per mettere in relazione gli ospiti del centro sociale e gli alunni delle scuole.

La manifestazione si svolgerà domani mattina a partire dalle 9,30 con la presentazione del progetto realizzato dal liceo scientifico Giovan Battista Odierna “Scivolo anti barriere architettoniche”, ovvero la progettazione di uno scivolo per permettere un più agevole accesso alla villa comunale che sarà concretamente realizzato domani dagli operai messi a disposizione dal Comune. Quindi si svolgerà la premiazione degli elaborati, temi, poesie o disegni, sviluppati dagli alunni delle scuole, sul tema “Disabilità e barriere architettoniche” che saranno appesi agli alberi della villa comunale come ideali frutti di sensibilizzazione. La giuria, composta da insegnanti in pensione, premierà un alunno per ogni istituto nelle categorie prima-terza elementare, quarta-quinta elementare, scuola media e liceo.

Previste poi delle iniziative volte alla sensibilizzazione dei normodotati. Innanzitutto, sarà allestito un “bar al buio” per far vivere un’esperienza di deprivazione sensoriale, nella fattispecie la vista. Un’altra esperienza di deprivazione sensoriale, questa volta dell’udito, consisterà nell’apporre cuffie e tappi auricolari, ai ragazzi del corso musicale dell’Istituto “D’Arrgo-Tomasi”. Infine, si terrà una gimkana che i normodotati percorreranno su sedia a rotella.