Mogavero a torino (Small)Nel corso del prestigioso contesto del Salone Internazionale del Libro di Torino, si è tenuta, lo scorso 20 maggio, la cerimonia di premiazione della IV edizione del “Premio nazionale nati per leggere”.

Nel corso della manifestazione è stata assegnata al Comune di Palma di Montechiaro la Menzione speciale per l’attività di “Nati per Leggere” portata avanti sul territorio comunale dalla Biblioteca comunale “Giovanni Falcone” con la seguente motivazione:
“P
er l’ottimo avvio di un percorso di lavoro condotto con scrupolo ed entusiasmo su un territorio di grande potenzialità”.

mogavero a torino 2 (Small)Ha ritirato il premio il Direttore della Biblioteca comunale Dott.ssa Provvidenza Mogavero.

Nati per leggere è il progetto che dal 1999 ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.
Il progetto è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 400 progetti locali che coinvolgono 1195 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.