Si è svolto sabato scorso, presso il Monastero delle Benedettine, il convegno dalla seconda Rivoluzione scientifica ad oggi” promosso dalla Fidapa.
Dopa una breve introduzione del rettore del monastero don Nicolò Lupo che ha parlato dei nuovi mezzi di comunicazioni che dovrebbero essere usati in modo sano per il bene della società, a porre il saluto alla platea è stata la presidente dell’Associazione Mattia Aquilino, cui è seguito il saluto del sindaco Pasquale Amato che ha ringraziato le socie della Fidapa, per l’organizzazione di un’iniziativa in grado di favorire la crescita della nostra città.
Subito dopo sono seguiti gli interventi dell’ex medico di base Nicolò Palmisciamo e dell’abate emerito don Ildebrando Scicolone che ha trattato il tema “etica e morale nel mondo della scienza e della medicina”. Nella sua relazione Scicolone ha criticato il rapporto tra medico ed ammalato, in quanto quest’ultimo spesso è trattato come un numero da curare mentre, secondo abate, dovrebbe esservi un rapporto più confidenziale tra paziente e medico. Infine, Scicolone ha criticato le case farmaceutiche e i medici che si accordano sul tipo di farmaco da prescrivere al paziente. A moderare il dibattito è stata chiamata la consigliera comunale Letizia Pace.
Totò Lombardo