Pubblicità

qr-codeDelle targhe da collocare nei posti di maggior affluenza di visitatori e turisti sono state donate ai Comuni di Palma di Montechiaro e di Licata dal Lions Club, guidato dal professore Lillo Castellino. Si tratta di un’iniziativa interessante ed innovativa in quanto si tratta di targhe in cui sono collocati due QR-Code: uno serve per la localizzazione (“Voi siete qui” in diverse lingue) con le sezioni Palma e Licata in ciascuno delle quali sono indicate la storia del paese e i monumenti principali che il turista può visitare; l’altro, invece, contiene le indicazione dei punti d’interesse quali sono bar, ristoranti, attività commerciali in genere. Per poter funzionare il turista deve ovviamente disporre di uno smartphone o tablet ed avere scaricato un delle tante app che si trovano gratuitamente su internet attraverso i quali leggere il QR-Code.

Si tratta, per altro, di uno strumento che permette continui aggiornamenti anche da parte delle stesse attività commerciali interessate ad aumentare la propria visibilità. L’iniziativa assunta dal Lions club è molto significativa in quanto rappresenta un momento di innovazione nel settore del turismo per i due centri agrigentini. Sicuramente non si tratta di uno strumento nuovo in assoluto ma per le due realtà costituisce un utile strumento di promozione del territorio, rendendolo maggiormente fruibile e conoscibile.

A Palma la consegna di quattro targhe ha avuto luogo sabato a Palazzo degli Scolopi. Ancora da decidere la loro collocazione. Come riferitoci dall’assessore al Turismo Francesca Capobianco, una sarà certamente posta in piazza Santa Rosalia, nei pressi del Palazzo Ducale, in quanto è il punto in cui solitamente sono accolti i turisti in arrivo a Palma. Per quanto riguarda le altre tre, probabilmente una sarà collocata nella zona dell’ex GIl dove è presente una mappa del Comune; una a Palazzo degli Scolopi; e l’ultima a Marina di Palma, dove si concentra il turismo in estate.

Luigi Arcadipane