L’alunno Alessandro Cuttaia della VB Scientifico del Liceo “Linares” di Licata, disputerà la finale nazionale ai Campionati di Fisica 2024 (ex Olimpiade).

Un risultato prestigioso conseguito dall’allievo eccellente che approda alla finale nazionale dopo essere risultato vincitore per la fase di polo per le provincie di Caltanissetta, Enna ed Agrigento tenutasi lo scorso 19 febbraio.

Nella prova di primo livello, disputata a Dicembre, 26 alunne/i hanno dovuto affrontare 40 quesiti teorici di: meccanica, idraulica, ottica, termodinamica ed elettromagnetismo. Cinque di loro hanno conquistato l’accesso al secondo livello, tenutosi a Caltanissetta presso la sede del polo Universitario, nel quale sono state affrontate prove più ardue, consistenti in quesiti teorici e problemi su: Auto elettriche e frenate rigenerative, radiazione infrarossa, particelle cariche, masse ed elasticità, da risolvere specificando l’intero processo risolutivo e giustificando le scelte.

Alessandro Cuttaia ha ottenuto il punteggio più alto tra i sessanta partecipanti e pertanto sarà il rappresentante del polo provinciale di CL-AG-EN ad accedere di diritto alla finale nazionale, preludio allaformazione della squadra che a Luglio rappresenterà l’Italia all’International Physics Olympiads (IPhO). Il prossimo 11 Aprile e fino al 13 Alessandro, accompagnato dal suo prof. di Fisica, prof. Nino Cellura, sarà impegnato a Senigallia alla gara nazionale insieme ad altri 99 allievi selezionati provenienti dalle scuole di tutta Italia; nella prima giornata di gara, gli allievi si cimenteranno in una prova sperimentale in laboratorio mentre la seconda giornata sarà dedicata alla risoluzione di problemi teorici.

La Dirigente del Liceo Linares, la Dott.ssa Ileana Tardino, si è complimentata con Alessandro che sarà segnalato dall’Organizzazione dei Campionati all’albo nazionale delle eccellenze del M.I.M.

All’alunno del Linares è stata offerta l’opportunità di partecipare allo Stage di Preparazione alla fase nazionale dei Campionati di Fisica 2024 che si terrà presso la Scuola Superiore dell’Università di Catania dal 19 al 24 marzo con vitto e alloggio gratuito presso il campus universitario di Villa San Saverio di Catania e riservato a quei giovani studenti di talento interessati alla formazione integrativa offerta gratuitamente da tutte le Scuole Superiori universitarie, alle quali si accede tramite rigorosi concorsi annuali basati esclusivamente sul merito.

“Non vedo l’ora di vivere questa fantastica esperienza” sono le prime parole dell’alunno dopo aver appreso dalla Dirigente Tardino e dal prof. Cellura del prestigioso risultato raggiunto. Alessandro ringrazia tutti i suoi docenti, i compagni di classe, gli amici ed in particolare i suoi genitori che lo hanno sempre supportato.

Grazie alla Dirigente Scolastica che promuove tutte le iniziative volte alla crescita di noi studenti.

Giungono all’alunno anche i complimenti della responsabile dell’AIF (Associazione per l’insegnamento della Fisica) del polo di CL-AG-EN, la prof.ssa Maria Petitto del Liceo A. Volta di Caltanissetta.

IL LICEO LINARES È SEMPRE PRESENTE!