Su iniziativa dell’Amministrazione comunale, ed in particolare dell’Assessorato alla Cultura,guidato dall’assessore Giusy Marotta che ha fortemente creduto e sostenuto l’iniziativa, prenderà il via venerdì 1 agosto l’evento “LicatAutori 2014”. La manifestazione si concentrerà in due serate-evento previste l’1 e il 22 agosto, che . si svolgeranno presso il Chiostro Badia, in una location magica nel centro storico della città. Il coordinamento scientifico e la conduzione dell’intero evento culturale sono affidati a Francesco Pira, sociologo e giornalista, docente di comunicazione all’Università di Messina. Discussant saranno: Floriana Costanzo e Totò Seggio, docenti di letteratura italiana, e Nuccio Peritore, psicoterapeuta. E’ prevista la partecipazione del poeta dialettale Lorenzo Peritore, mentre lettura e interpretazioni dei brani tratti dai libri saranno a cura degli attori: Daniela Mulè ed Enzo Minaldi. Il primo dei due appuntamenti, quello di venerdì 1 agosto, prevede la partecipazione di Carmelo Sardo, giornalista Tg5 Mediaset e scrittore, autore del libro “Malerba” (Mondadori); di Angelo Vecchio, giornalista e scrittore, autore del libro “Isolati si muore” (Nuova Ipsa Editore); e di Carlo Barbieri, chimico, autore del libro “Uno si e uno no” (Dario Flaccovio Editore). “Unitamente all’Amministrazione comunale, ed in particolare al vice sindaco Angelo cambiano e all’assessore alla cultura, Giusy Marotta, abbiamo voluto invitare a Licata tre protagonisti del mondo culturale che in maniera diversa ma efficace scrivono di mafia ma fanno educazione alla legalità – è il commento del coordinatore scientifico Francesco Pira – perché crediamo che la mafia e la mafiosità si possa combattere con la cultura. Sia nella prima che nella seconda serata toccheremo argomenti forti avvalendoci della collaborazione di discussant ed attori che daranno velocità e dinamismo ai due momenti d’incontro, valorizzando gli autori con il ritmo giusto. Preciso che nessuno di noi percepirà alcun compenso, né gli autori gettoni di presenza o rimborsi spese. Tutti lo faremo con lo spirito di animare culturalmente la nostra Licata“.
Carmelo Sardo, agrigentino trapiantato a Roma, giornalista di lungo corso e Vice Capo Redattore cronaca del Tg5, racconta la storia in “Malerba” (già in ristampa a pochi giorni dall’uscita) di Giuseppe Grassonelli un giovane uomo che sente di dover fronteggiare da solo lo sterminio della propria famiglia. Di un uomo che non ha fiducia nello Stato, né in alcuna altra istanza morale capace di contenere la ferocia umana. Di un uomo che scampa per miracolo a quattro agguati e decide di rinunciare a tutto, anche all’amore, per vendicare i suoi cari e sopravvivere e sta scontando l’ergastolo. In carcere è entrato semianalfabeta e recluso ha conseguito la laurea in lettere. Ospite della prima serata anche Angelo Vecchio, Giornalista e scrittore, che in questi ultimi anni si è occupato di scrittura creativa muovendosi tra teatro, romanzi e saggi. C’è sempre la sua Sicilia, con i suoi personaggi disonesti che vengono puntualmente combattuti da chi ama la legalità e odia la mafia e le prevaricazioni. Presenta un altro lavoro l’autore nato a Licata, e che per tantissimi anni ha lavorato nelle più importanti redazioni dei quotidiani siciliani collaborando con testate nazionali e internazionali . Un vita trascorsa a scrivere, a narrare, a spiegare la complessità di una terra che affascina come la Sicilia. “Isolati si muore” narra una storia a metà strada tra la fantasia e la realtà. Il protagonista è un magistrato cosciente di combattere una guerra difficile. Già, perché la mafia è un nemico potente, imprevedibile, carnefice, stragista.E LicatAutori ospiterà anche Carlo Barbieri, prolifico autore palermitano che ha girato mezzo mondo con il suo “Uno sì e uno no”. Si tratta di una raccolta di racconti brevi, pubblicata da Dario Flaccovio, i cui scenari si alternano: uno ambientato in Sicilia e l’altro no.
Come sempre, i testi di Carlo Barbieri hanno il tempo di lettura indicato sotto il titolo: “Così sull’autobus, in sala d’attesa o in bagno, uno si regola”, spiega l’autore. Si tratta di storie piacevolissime, fatte di humor e mistero, tenerezza e colpi di scena, ribaltamenti di prospettiva e finali sorprendenti come giochi di prestigio. Venerdì 22 agosto invece sarà la volta di Daniela Spalanca, giornalista, scrittrice e autrice del libro “Donne allo specchio” (Libridine Edizioni); di Antonella Cava, sociologa, docente di Media Studies Università di Messina e autrice del libro “Noir Tv” (Franco Angeli), Mariangela Fornari, insegnante e poetessa, autrice del libro “In liberi Versi” ( Il Vicolo Editore), Giovanni Marinetti, giornalista e autore televisivo.