Pubblicità

 

LICEOSi svolto questa mattina presso il Liceo Scientifico G.B. Odierna l’incontro-dibattito sulla legalità cui ha preso parte il deputato del Partito Democratico Tonino Moscatt che, nella scorse settimane, si è fatto portavoce presso il Parlamento di una lettera scritta dal sindaco Pasquale Amato sull’allarme criminalità che sta attanagliando la nostra città.

Dopo il saluto della dirigente scolastica Milena Siracusa, protagonisti sono stati gli studenti liceali che hanno letto una riflessione sull’uccisione del piccolo Giuseppe Di Matteo, sciolto nell’acido dal boss Giovanni Brusca.

Subito dopo è intervenuto il sindaco Pasquale Amato che ha detto che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti alcune azioni amministrative volte a garantire il rispetto della legalità, tra cui il controllo degli allacci abusivi alla rete idrica e, in collaborazione con la stazione dei carabinieri, degli stalli riservati ai disabili dei parcheggi di cui, secondo il sindaco, si è fatto un abuso da parte di che non ne aveva diritto.

Nel suo intervento Moscatt ha sottolineato come fosse doveroso portare all’attenzione della Camera dei Deputati il disaggio che, secondo il deputato, non riguarda soltanto la città di Palma ma quasi tutta la provincia agrigentina e di un po tutto il mezzogiorno.

Gli alunni hanno posto alcune domande al deputato democratico che ha risposto sui temi della scuola, sostenendo la necessità di interventi migliorativi per non far andare all’estero i ricercatori, e della corruzione nel mondo della politica.

A conclusione dell’incontro il deputato ha consegnato agli alunni il libro della Costituzione mentre gli studenti hanno letto e consegnato una lettera nella quale hanno messo in evidenza i problemi del mondo della scuola e della città. I liceali hanno anche espresso la propria solidarietà all’assessore Dario Augugliaro vittima di un gesto intimidatorio nelle settimane scorse. A moderare il dibattito è stato lo studente della V E Filippo Bracco

Totò Lombardo