ADV
Homepage Benessere Le funzioni comunicative del colore

Le funzioni comunicative del colore

ADV

Ciascun colore utilizzato nella comunicazione non verbale ha delle funzioni, per l’appunto comunicative che suscita nell’osservatore delle reazioni psicologiche immediate. Questo processo che è possibile analizzare è spesso legato all’emotività e al contesto. Alle volte il colore ha funzione conativa ovvero evoca uno stato di allarme. Referenziale, ci aiuta a cogliere la proprietà e la qualità di cui è costituita un oggetto. Emotiva  quando esprime, seduce, attrae o respinge. Metalinguistica in riferimento ai valori di una tinta, ai fenomeni di contrasto e agli accordi armonici. Di contatto quando cambia in base al tipo o alla quantità di luminosità, attirando così l’attenzione dell’utente. Poetica è quella che cerca un artista di conseguire non solo con la forma e la figurazione. Concludendo, chi vede un certo colore coglie dei valori simbolici e la finalità della variazione del colore e il filo logico continuo e coerente nel loro uso portano ad aumentare la leggibilità, ottenere uniformità informativa, cercare le associazioni emotive.

ADV

Salvatore Cucinotta

ADV
Exit mobile version