Pubblicità

 

convegno immigrati (Small)Si è svolto sabato mattina nell’aula consiliare di Palazzo degli Scolopi il convegno sul tema “I minori non accompagnati: competenza e responsabilità”. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale, ha affrontato tra gli altri il problema dei costi che le amministrazioni comunali si devono assumere per il mantenimento dei migranti che sbarcano sulle nostre coste in cerca di una vita migliore, che rischia di mettere le casse comunali in dissesto.

All’iniziativa hanno partecipato vari relatori tra cui il deputato nazionale Tonino Moscat, che ha annunciato che questo incontro sarà il primo di una serie di iniziative inerenti il problema delle rette che i comuni devono accollarsi per i minori stranieri.

Moscat ha ribadito che di tale problema deve farsi carico la Comunità Europea e ha proposto una sinergia dei vari comuni al fine di portare all’attenzione del Presidente della Regione Siciliana il la questione.

Il presidente delle Confcooperative Gioacchino Onolfo ha, per contro, messo in evidenza il fatto che spesso le cooperative debbano aspettare diversi mesi prima di essere pagati dalle amministrazioni comunali.

Su proposta del sindaco Amato verrà inviato al Presidente della Regione il verbale del convegno, in modo che possa farsi portavoce di un problema che riguarda tutti i comuni dell’isola.

Totò Lombardo