Pubblicità

info point universitarioPalma è stata inserita tra gli otto comuni siciliani in cui si svolgerà il servizio “Infopoint Universitario – Studenti al servizio degli studenti”.

“Il progetto è nato – come ha spiegato Mario Castronovo, presidente dell’associazione Intesa universitaria – dall’ esperienza maturata negli anni da un gruppo di studenti che da anni fanno rappresentanza universitaria. Lo scopo principale è quello di fornire un valido supporto alla collettività e più nello specifico a quei giovani ragazzi che hanno appena affrontato la maturità e si apprestano ad entrare nel complesso mondo universitario, ma anche a tutti gli studenti possibili fruitori dei servizi messi a disposizione dalle Università”.

La creazione di un info point direttamente nel proprio territorio per gli studenti fuori sede, come spiegato da Simona Perricone, consigliere di amministrazione ERSU Intesa universitaria , punta ad aumentare la conoscenza dei servizi e delle iniziative, quali bandi, borse di studio e sussidi straordinari, promosse dall’ Ersu, l’ente regionale per il diritto allo studio. Inoltre, sarà svolta un’attività di orientamento e accompagnamento nella scelta formativa, per ridurre il rischio di abbandono degli studi.

“Il nostro intervento – ha concluso Castronovo – vuole consentire ai giovani di usufruire pienamente delle possibilità economiche e culturali offerte dall’Ersu, supportandolo nei rapporti con l’Ente e con le segreterie didattiche”. Il servizio, totalmente gratuito, verrà effettuato nel mese di agosto in via Cangiamila 1031, presso il patronato Labor, ogni martedì e mercoledì dalle 9,00 alle 13,00 e il lunedì, il giovedì e il venerdì, previo appuntamento.