Pubblicità

“Per bambini sereni. Lotta sistematica alla pedofilia. Un aiuto agli educatori di tutte le età”.

E’ questo il tema dell’incontro che si svolgerà domani sera (sabato) alle 18,30 al Palazzo ducale, nonché il titolo del libro che sarà presentato nel corso dell’evento. Autore dello scritto è il dott. Antonio Iacono, psicoclinico, esperto di neuropsicologia e psiconcologo, che illustrerà la tematica con particolare riferimento all’attività di osservazione dei genitori e degli insegnanti, sia per prevenire gli episodi di abuso che per impedire che possano aggravarsi.

Essendo il tema in discussione di grande complessità sarà affrontato con un approccio multidisciplinare. Oltre all’intervento dell’autore, dunque, relazioneranno anche l’avvocato Roberta Pera e il magistrato Stefano Zammuto, per inquadrare il tema da un punto di vista giuridico, e il dirigente scolastico dell’I.C. “D’Arrigo-Tomasi” Laura Carmen Sanfilippo, che affronterà la tematica in un’ottica pedagogica.

All’evento, patrocinato dal Comune di Palma, parteciperà anche il sindaco Stefano Castellino che ha spiegato: “Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito dell’avv. Pera per un evento di siffatta importanza, tanto che con l’assessore Angela Rinollo abbiamo voluto agevolare l’organizzazione dell’evento. Oggi l’orco non è necessariamente l’uomo della porta accanto dato che con internet può arrivare nelle case di tutti. E’ molto importante, pertanto, avere un’occasione di formazione degli educatori, affinché possano capire, prima che l’abuso si concretizzi, i primi segnali che il bambino può avere”.