Un libro scritto e pensato non solo per gli studenti, ma anche per tutti quelli operatori della comunicazione che ogni giorno operano in un settore sempre più complesso e articolato. Un testo che nella sua prefazione porta la firma del Professor Mariano Diotto, Direttore del Corso di Comunicazione dello Iusve.
“È un progetto che parte non solo dall’amore verso la comunicazione, ma da un lavoro di analisi e ricerca durato quasi due anni per individuare case history, teorie nuove, ricerche sui trend e sul consumo dei media per accendere le luci su un mondo in costante cambiamento e che richiede sempre più competenza e professionalità” spiegano gli autori commentando la pubblicazione appena arrivata nelle librerie.
Infatti il libro dedica una parte molto ampia al “Piano di Comunicazione” elemento chiave di una comunicazione strategica e integrata Gli autori cercano di sviscerarne le potenzialità, il processo organizzativo e gli step necessari per arrivare a realizzare questo strumento che costituisce la road map della comunicazione di un ente, di un’azienda e di qualsiasi soggetto che decide di investire in comunicazione. Analisi, pianificazione, strategia, equilibro e semplicità sono le parole chiave che gettano i prodromi per la costruzione di un Piano Comunicazione efficace.
Il libro è attraversato trasversalmente da un principio guida: l’importanza di misurare i risultati. Questi non devono essere intesi come una pagella sul lavoro svolto, ma costituiscono uno strumento per intervenire tempestivamente partendo nella piena consapevolezza che la comunicazione è un work in progress, che si misura costantemente con l’ambiente circostante.
“La motivazione – concludono gli autori- che ci ha spinto a scrivere questo libro parte da un presupposto molto semplice: la comunicazione non è, come spesso si crede, solo fantasia e creatività, ma dietro ogni progetto ci sono un metodo, delle teorie, dei processi organizzativi e tanto lavoro. E, quindi, questo testo per chi fa comunicazione è una “cassetta degli attrezzi”, che fornisce gli strumenti per analizzare e costruire campagne, realizzare format e delineare e gestire piani di comunicazione”.