Pubblicità

Balistreri Daniele vicesindaco (Small)Torna l’Imu al centro del  dibattito. Questa volta le preoccupazioni dei cittadini palmesi si sono focalizzate sull’ipotesi di pagamento dell’IMU sui terreni agricoli, tassa già esistente ma che fin qui i proprietari di terreni agricoli palmesi non hanno pagato in quanto Palma di Montechiaro rientrava tra i comuni considerati collinari e, dunque, esclusi dal pagamento dell’imposta.

Nella legge di stabilità attualmente in discussione in parlamento è stata presentata una norma che cambia i criteri con i quali si stabiliscono i comuni da esentare. Più precisamente, rientrerebbero, secondo questa proposta, quei terreni agricoli con una distanza fino a 264 metri dal mare. Dunque, Palma di Montechiaro non rientrerebbe più tra i comuni esenti. La notizia di questa proposta ha messo in agitazione i proprietari dei terreni agricoli e il mondo della politica.

Sulla questione è voluto intervenire il vicesindaco Daniele Balistreri per rassicurare i soggetti interessati. “Dalle notizie in mio possesso, mi risulta che ad oggi il provvedimento è stato respinto alla camera dei deputati e rinviato al senato della repubblica. Inoltre, da un interlocuzione con l’Onorevole Bosco, componente della commissione agricoltura alla camera, ho avuto rassicurazioni circa il fatto che si batterà per bloccare il provvedimento in trattazione nell’imminente legge di stabilità. Pertanto, ad oggi l’IMU sui terreni agricoli non si paga”. A ciò va aggiunto che la proposta in discussione escluderebbe, comunque, i proprietari coltivatori diretti e anche le imprese agricole che presentino determinate caratteristiche.