Alla vigilia delle primarie del Partito Democratico (a Palma si vota nella saletta convegni di Palazzo degli Scolopi dalle 8,00 alle 20,00), il circolo locale prende posizione sulla questione dell’abbassamento delle aliquote IMU per la seconda casa, che l’amministrazione Bonfanti aveva portato, lo scorso anno, quasi al massimo consentito ovvero al 10,40 %.
La questione era stata al centro del dibatto elettorale e il programma del sindaco ne prevedeva l’abbassamento: “Nella prima settimana bisogna abbassare l’aliquota IMU con la quale la precedente amministrazione ha sottratto dalle tasche dei cittadini già 1,3 milioni di euro”.
Il segretario del Partito Democratico Salvatore Manganello, in una nota ha “manifestato l’amarezza per il mancato abbassamento dell’aliquota IMU sulle seconde case. Conosciamo – continua il neo segretario – le difficoltà finanziarie dell’ente ma conosciamo anche la situazione difficile che stanno vivendo le famiglie. Pertanto, anche con una forzatura, chiediamo che si proceda all’abbassamento almeno dello 0,50 per dare un segnale alla cittadinanza”.
La forzatura di cui parla Manganello è dovuta al fatto che il termine ultimo per le modifiche è fissato per lunedì 9 dicembre mentre il prossimo consiglio comunale è previsto per giorno 11. in quell’occasione saranno discusse alcune proposte di riduzione e la mozione, presentata dal consigliere Dicembre, di esonerare dal pagamento i proprietari che cedono l’abitazione in comodato d’uso gratuito ai figli.