Pubblicità

banner_pdr_ciminoContinuiamo ad assistere a scene patetiche sia all’interno che all’esterno dell’Aula consiliare. L’opposizione, che attualmente rappresenta la maggioranza dei consiglieri eletti, sta tenendo un atteggiamento a nostro avviso poco responsabile e poco rispettoso per il luogo istituzionale. Abbiamo assistito ad applausi e mancanze di rispetto verso il primo cittadino che, vogliamo ricordarlo alla distratta opposizione, rappresenta la città.
Partiamo dai Consigli comunali. I consiglieri sono stati votati individualmente dai loro elettori per rappresentarli all’interno dell’Aula consiliare e non per fare passerella tra i corridoi di Palazzo di Città. Sembra quasi che dovremmo ringraziarli quando mantengono il numero legale per approvare i debiti fuori bilancio non provocati di certo dall’amministrazione Cambiano.
IMG_2143Capitolo Tari. Tutta l’opposizione ha fatto notare l’errore di calcolo nella tabella Tari (a proposito il Comune paga dirigenti e revisori dei conti, in questo caso qual è stato il loro ruolo?), però al momento di approvarla (8 settembre) stranamente non hanno fatto mancare il numero legale. Se parlano tanto di responsabilità, perché proprio in quell’occasione non hanno fatto mancare il numero legale? Forse solo per screditare l’amministrazione? Se così fosse, alla faccia della responsabilità!
Le tariffe approvate ieri sera vero è che si distanziano poco rispetto a quelle del 2014, ma va tenuto in conto (non farlo sarebbe poco onesto intellettualmente) che per il 2014 è stato fatto un grande lavoro che ha permesso di ottenere uno sconto di circa il 30% sulle utenze non domestiche (attività commerciali e produttive). Sconto confermato nel 2015 (30% su utenze non domestiche e piccola riduzione su quelle domestiche) malgrado un aumento del costo del servizio.
Vediamo e sentiamo solo polemiche. A parte il tentativo di contrastare in tutto e per tutto l’amministrazione e il suo operato, in questi 3 mesi non abbiamo mai visto una sola proposta da parte dell’opposizione, che pure avrebbe i numeri per farle. Le polemiche sono sterili, come quelle reiterate su “Vele e Sapori” e sulla Villa Regina Elena. Polemiche che probabilmente nascondono una pochezza di contenuti evidente da parte dell’opposizione che cerca rifugio solo nelle polemiche e in un muro contro muro ad oltranza. Si stanno eseguendo lavori per milioni di euro – tramite finanziamenti intercettati dall’amministrazione – su edilizia scolastica e lavori pubblici in giro per la città. Senza dimenticare l’attenzione che si sta dedicando alla vertenza per il ritorno all’acqua pubblica che vede impegnato in prima persona il sindaco Angelo Cambiano. Dall’opposizione ci aspettiamo meno parole al vento, meno polemiche e più fatti e proposte.

I consiglieri del gruppo Pdr
Giorlando Farruggio
Giuseppe Scozzari
Chiara Ferraro
Stefano De Caro