Calcio e politica s’incontrano domenica per le primarie della coalizione “Agrigento 2020”. Che propone candidati del Pd, del nuovo centrosinistra siciliano (in cui sono confluiti molti ex esponenti del vecchio centrodestra berlusconiano), della società civile e di Forza Italia. Un mix molto criticato a sinistra e che ha già provocato forti malumori e dimissioni di dirigenti del Partito democratico.
A correre in queste “strane” primarie c’è il presidente dell’Akragas Silvio Alessi. E nel momento in cui la squadra biancazzurra fa sognare la città. Il presidente Alessi avrà come competitori Epifanio Bellini, Piero Marchetta e Peppe Vita. Una grande coalizione (voluta dal Partito democratico e dagli onorevoli Gallo Afflitto e Michele Cimino) per trovare attraverso le primarie il candidato sindaco del capoluogo da contrapporre a Calogero Firetto, deputato regionale e attuale sindaco di Porto Empedocle, e a tutti gli altri in corsa per la poltrona di primo cittadino.
I gazebo per raccogliere i voti dei cittadini saranno dieci in tutta la città e uno proprio davanti allo stadio Esseneto dove l’Akragas giocherà la sua partita di campionato contro il Neapolis.