sala consiliare 2 (Custom)Dopo quella sull’illuminazione pubblica, il consigliere Orlando Dicembre a presentato un’altra interrogazione con oggetto il Centro Storico.

Il centro storico di ogni paese -si legge nell’interrogazione- rappresenta certamente la radice storico e socio-culturale di ogni comunità” e un’opportunità economica. Dicembre si chiede “quando il mio paese cosi’ ricco di storia, di arte e di cultura e da molti invidiato, risorgerà alla bellezza originaria che la famiglia Tomasi aveva creato con tanta cura e dedizione? Palma di Montechiaro -continua Dicembre – oggi ha un Centro Storico in totale abbandono, aggredito continuamente dal disinteresse dei cittadini che lo hanno trasformato in parcheggio selvaggio e dall’incuria provocata dalle precedenti Amministrazioni. Quello che dovrebbe essere il salotto buono della nostra comunità è divenuto nel tempo area di degrado socio-culturale.”

Dalla denuncia il consigliere de “L’Italia siamo anche noi” passa alla proposta. In particolare, il giovane consigliere chiede: “di rendere il Centro Storico una Zona a Traffico Limitato (ZTL) con periodici controlli della Polizia Municipale anche con mezzi elettronici; di rendere la pavimentazione stradale e l’illuminazione pubblica adeguate ad un Centro Storico importante; e di organizzare tutte le attività necessarie a richiamare turisti per offrire tutte le proposte storico-culturali in maniera dignitosa per rappresentare la storia del nostro paese”.

Luigi Arcadipane