ADV
Homepage Topnews Il 16 ed il 23 dicembre “Nel gomitolo di strade…cerca la cucina...

Il 16 ed il 23 dicembre “Nel gomitolo di strade…cerca la cucina del Natale”

ADV

Tre quartieri, tra i più antichi di Licata, il 16 ed il 23 dicembre saranno riscoperti grazie a “Nel gomitolo di strade…cerca la cucina del Natale”, una sorta di “caccia al tesoro” organizzata dal Comitato San Calogero e dall’associazione Qanat, con il patrocinio del Comune.
Le strette viuzze di Santa Maria, San Paolo e San Calogero ospiteranno i visitatori che parteciperanno all’evento. E ad accogliere nelle loro case, per offrire un assaggio dei piatti tipici del Natale, saranno i residenti dei tre quartieri.
La passeggiata avrà inizio alle 18 in piazza Matteotti, accanto al palazzo liberty che ospita il municipio. Da qui un lungo filo rosso accompagnerà i visitatori lungo le stradine, i cortili, le grotte della zona. Nel corso delle soste sarà possibile degustare, davanti alle abitazioni, le minestre di legumi, le “’mpanate”, lo sfincione ed i dolci tipici del Natale licatese (mastazzoli, minnulate e rami di miele) preparati da quanti abitano nei tre quartieri.
Durante il cammino i giovani attori del Laboratorio Teatrale de “Il Dilemma”, guidati da Luisa Biondi, leggeranno brani di Andrea Camilleri, Oscar Wilde, Dino Buzzati, Josè Saramago e Dr. Seus (autore de Il Grinch). Piera Lo Leggio, accompagnata dal chitarrista Emanuele Di Bella, canterà brani di musica popolare siciliana e, in particolare, della nostra indimenticabile Rosa Balistreri.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con le Case Albergo “Al Cortiletto” ed il ed and breakfast “Le soste di Finzia”, i Supermercati Sidis Gruppo Augusto, e grazie alla collaborazione dei residenti a San Calogero, San Paolo e Santa Maria.

ADV
Exit mobile version