ADV
Homepage Cronaca “I nostri figli non più Digitali Nativi ma Mobile Born”

“I nostri figli non più Digitali Nativi ma Mobile Born”

ADV

Aragona Conferenza Rotary Colli Sicani intervento prof Pira 1 (640x359)“Mentre stiamo ancora cercando di conoscere chi sono  i DIGITALI NATIVI e proviamo a conoscerli nuove definizioni e nuovi fenomeni sociali sono già tra noi. Una recente ricerca americana definisce i nostri figli MOBILE BORN:  bambini che nascono oggi e che prima di imparare a camminare già sanno usare smartphone e tablet”. 

ADV

Cosi il sociologo dell’Università di Messina, Francesco Pira, intervenendo ad Aragona sabato scorso al convegno organizzato dal Rotary Club Colli Sicani, presieduto dal professor Celestino Saia.

 

“Social network. Agire e conversare stando alla finestra” questo il tema dell’incontro culturale che ha visto la partecipazione del sindaco di Aragona, Totò Parello. Oltre a Pira è intervenuto il professor Emilio Giammusso, Presidente del Consorzio Universitario di Caltanissetta e docente di psicologia dell’organizzazione all’Università di Palermo.

Secondo Francesco Pira:“il 38% dei bimbi di due anni ha già utilizzato un dispositivo mobile e il 63% dei bambini di meno di otto anni usa smartphone e tablet  per giocare e  il 30% li usa per leggere. Oggi famiglia, scuola, chiesa, associazioni e istituzioni devono lavorare insieme per puntare ad un uso consapevole delle nuove tecnologie ed evitare pericolose devianze”.

 

ADV
Exit mobile version