Pubblicità

L’Amministrazione comunale sostiene la candidatura del Fondo Librario Antico di Licata per l’undicesima edizione de “I luoghi del Cuore FAI” la campagna nazionale di sensibilizzazione sul valore del Patrimonio culturale italiano promossa dal Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che consente ai cittadini di segnalare i luoghi che meritano tutela e valorizzazione.

Ad annunciarlo il Sindaco di Licata Giuseppe Galanti e l’Assessora alla Cultura Violetta Callea.

“L’Amministrazione comunale – commentano il sindaco Galanti e l’assessora Callea – sostiene la raccolta firme a sostegno della candidatura a “Luogo del cuore FAI 2022” del Fondo Librario Antico della Biblioteca Comunale “Luigi Vitali” di Licata. Il Fondo Antico è un luogo magico, affascinante, nel quale è custodita la memoria storica della nostra Città e costituirà la punta di diamante del Polo Culturale che sarà realizzato, su nostra iniziativa, nei locali dell’ex Convento del Carmine. Vogliamo portare alla ribalta nazionale questo nostro piccolo gioiello che custodisce un patrimonio archivistico e librario di inestimabile valore. Invitiamo, dunque, i nostri concittadini – concludono Galanti e Callea – a votare e a far votare il Fondo Antico come Luogo del Cuore Fai 2022”.

Il Fondo Librario Antico è una sezione distaccata della Biblioteca Comunale “Luigi Vitali” di Licata, preposta al recupero, alla conservazione e alla valorizzazione della memoria storica della Città che custodisce manoscritti, volumi a stampa editi tra il 1475 e il 1830 e una corposa e prestigiosa documentazione archivistica.

Attualmente, con 780 voti ottenuti, il Fondo Antico occupa il 1° posto nazionale nella categoria Biblioteche, il 3° posto nella classifica generale della Provincia di Agrigento, il 12° posto in quella della Regione Sicilia e il 127° posto nella classifica generale nazionale.

È possibile votare il Fondo Librario Antico di Licata, entro e non oltre il 15 dicembre 2022, al seguente link: https://fondoambiente.it/luoghi/fondo-librario-antico?ldc