Pubblicità

grest incontro con marletta (Medium)Ancora un’interessante iniziativa promossa nel contesto del grest 2014, organizzato dall’oratorio Santa Rosalia della chiesa Madre di Palma di Montechiaro. Tema dell’anno, che conclude un’autentica trilogia, “Piano terra”, tratta dalla frase evangelica: “il Verbo si è fatto carne ed è venuto ad abitare in mezzo a noi”.

Dopo l’incontro con Pasquale Amato per parlare dei compiti e delle funzioni dei sindaci e dei comuni e l’iniziativa ambientalista con la posa di alcune piante alla villa comunale, gli animatori del grest, che si concluderà il prossimo 27 luglio, hanno organizzato una giornata molto particolare: un incontro con i carabinieri della locale stazione. Un laboratorio particolarmente significativo dato il tema affrontato: la legalità, tema assai rilevante in un contesto  quale quello di Palma di Montechiaro in cui c’è bisogno di inculcare il seme del rispetto delle regole nelle giovani generazioni per formare adulti più consapevoli.

I bambini hanno partecipato con molto entusiasmo: parecchie le domande rivolte al comandante della stazione dei Carabinieri di Palma di Montechiaro, maresciallo Luigi Marletta, che non si è sottratto e ha risposto con piacere. Marletta ha spiegato ai bambini e agli animatori che iniziative del genere sono di fondamentale importanza per la vita di una comunità poiché tra  i bambini presenti ci saranno i futuri amministratori, i futuri professionisti e, perché no, i futuri carabinieri.

Al termine del confronto, grande entusiasmo ed emozione dei bambini nel vedere aperte le porte dell’auto di servizio. I carabinieri hanno spiegato le strumentazioni in essa presenti e poi hanno fatto toccare uno degli strumenti di lavoro: le manette.