Nella mattinata di ieri la Guardia Costiera di Licata, sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Palermo, ha tratto in salvo 2 persone di nazionalità francese che, a causa delle condizioni meteomarine avverse, si trovavano in difficoltà a bordo di un piccolo tender nei pressi delle ostruzioni del porto turistico di Licata.

La sala operativa del Comando licatese, infatti, riceveva la segnalazione dalla figlia dei 2 malcapitatiche si trovava a bordo di un catamarano ormeggiato nello specchio acqueo antistante il porticciolo turistico. La ragazza, fortemente agitata, richiedeva ausilio per isuoi familiari che si erano allontanati con un piccolo tender e si trovavano in balia delle onde.

Nel giro di pochi minuti interveniva sul posto la motovedetta CP 853 della Guardia Costiera di Licata che riusciva a prendere a bordo i 2 soggetti conducendoli poi in salvo.

La vicenda si è tradotta solo in un grosso spavento per la famiglia di turisti, concludendosi positivamentegrazie alla professionalità del personale della Guardia Costiera, a cui sono andati poi commossi ringraziamenti da parte delle persone salvate.

La Guardia Costiera raccomanda a tutti gli utenti del mare di rispettare il mare e le sue regole, non dimenticando di valutare molto attentamente le condizioni meteo e i propri limiti prima di intraprendere la navigazione.