Pubblicità

radunoUna domenica speciale domani a Palma.  La mattinata sarà all’insegna dello sport con il terzo raduno di Mountain bike “Terre del gattopardo”, organizzato dall’associazione Montis Clari Biker, cui parteciperanno oltre 250 amatori delle due ruote, provenienti da varie provincie siciliane, alla scoperta delle bellezze storico-monumentali e naturalistiche presenti sul territorio palmese. I ciclisti si raduneranno alle 7,00 in piazza Matteotti dove sarà offerta loro la colazione per poi partire lungo un percorso di 35 km, di cui l’80% su terra battuta. Tra le mete, la romana fontana Spina, luogo affascinante sconosciuto ai più. Al rientro degustazione dei prodotti tipici e distribuzione di gadget ai partecipanti.

Il pomeriggio vedrà il ritorno di un’antica tradizione la “Retina”, ovvero il cortei di muli e carretti che in passato attraversavano le vie del paese, fermandosi di tanto in tanto nei quartieri per ricevere, tra una “friscalettata” e l’altra,  beni di prima necessità. L’evento è organizzato dall’AICS.

Altro appuntamento pomeridiano è la presentazione del libro che fa un ritratto della figura dell’intellettuale Michele Pantaleone che ha speso la propria vita nella lotta alla mafia dal titolo “Il gigante controvento. Michele Pantaleone: una vita contro la mafia”, scritto da Gino Pantaleone, che avrà luogo al Palazzo ducale alle 18,30. Nel corso della presentazione interverranno il sindaco di Palma, Pasquale Amato, l’editore Nicola Macaione, il poeta Lorenzo Peritore e il sociologo ed esperto di comunicazione Francesco Pira.

La serata sarà, invece, dedicata al rock con la seconda edizione della gara musicale per band “Palma Music Fest” che si terrà ai piedi della scalinata della chiesa madre.  Le iniziative sono state promosse nel contesto della “Giornata della memoria”, istituita lo scorso anno dal consiglio comunale. La data del 21 settembre è stata scelta in quanto coincide con il giorno della morte del vigile urbano Giovanni Fazio di cui quest’anno ricorre il diciassettesimo anniversario.