Pubblicità

  

Biblioteca Falcone (Custom)Ha riscosso un discreto successo la Giornata della poesia promossa dall’Unesco che a Palma è stata organizzata dalla biblioteca comunale Giovanni Falcone.

L’evento si è svolto in due distinti momenti: quello della mattina con gli alunni delle scuole elementari che hanno assistito alla proiezioni di un film, inerente il tema della manifestazione, e ascoltato alcune poesie; e quello pomeridiano, che ha visto gli interventi di varie figure del mondo culturale della città.

Ad aprire la manifestazione pomeridiana è stata la direttrice della biblioteca Enza Mogavero, che ha anche letto un passo di “Cantata per la festa dei bambini morti di mafia” di Luciano Violante. Quindi il pediatra Giuseppe Vinci ha letto uno stralcio del XI canto del paradiso, intermezzato con alcuni proverbi della tradizione popolare siciliana, scritti dallo stesso, e ha chiuso il suo intervento con la lettura del cantico delle creature di S. Francesco. Alcune poesie sono state lette anche da Lina Vizzini e Lillo Piazza.

Nel corso del pomeriggio è stata ricordata la manifestazione in ricordo delle vittime della mafia che, come ogni anno, si svolge proprio il 21 marzo su iniziativa di don Luigi Ciotti, presidente di dell’associazione Libera.