“Scuola e nuove tecnologie. Gli alunni digitali nativi tra rischi e opportunità”è questo il tema di un seminario organizzato giovedì 26 febbraio 2015 con inizio alle ore 15,30 presso la Scuola Secondaria di primo grado “Enrico Mattei” di cui è Dirigente la professoressa Agata Gueli. Relatore il sociologo Francesco Pira, docente di comunicazione all’Università degli studi di Messina, che ha coordinato sul tema numerose ricerche e firmato diverse pubblicazioni. “Si tratta di un’attività che rientra nell’ambito del piano di formazione e aggiornamento per i docenti previsto per l’anno scolastico 2014/15. L’argomento è stato scelto anche per fornire ai nostri docenti nuovi strumenti di una didattica sempre più vicina ai nostri alunni digitali nativi. Ci piace parlare di rischi e opportunità perché i nuovi media possono essere al servizio di una scuola capace di utilizzarli nella line di lavoro degli insegnanti ma anche pronta a prevenire un utilizzo poco consapevole dei rischi”. Francesco Pira, coautore di libri come “Infanzia, media e nuove tecnologie” è “Videogiocando” (quest’ultimo presentato al Salone del libro di Torino) si occupa da tanti anni del rapporto tra bambini e adolescenti, vecchi e nuovi media. Nel corso del seminario parlerà in particolare dei social network ma anche della nuova sfida per adulti ed educatori che si relazionano con bambini che attraverso smartphone e tablet sono costantemente sul web.
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.