Pubblicità

Valguarnera conferenza Libri e internet Avola Stazzone Pira BRuno (640x359)Formare i genitori ad un uso consapevole delle nuove tecnologie. Contemporaneamente lavorare con i docenti delle scuole di ogni ordine e grado per saper comprendere i digitali nativi e condividere nuovi spazi e nuovi tempi.

Questo quanto è emerso lunedì 2 dicembre nell’affollata conferenza del pomeriggio presso l’Antiquarium Comunale sul tema “Navigando tra libri e social network- Leggere e capire ai tempi di Internet” .L’incontro è stato organizzato dalle dottoresse Stefania Avola e Mara Stazzone e ha visto la partecipazione e gli interventi del sociologo Francesco Pira e dello studente di giurisprudenza Angelo Bruno. Dopo il saluto del sindaco di Valguarnera, Sebastiano Leanza, che ha apprezzato l’iniziativa e si è complimentato con gli organizzatori c’è stato l’intervento di Stefania Avola, docente di lettere presso l’Istituto Majorana di Piazza Armerina che ha parlato de “L’identità del libro, il suo ruolo e il suo fututo nell’arrembante mondo dei testi elettronici”. Della “Comunicazione all’interno dell’ecosistema dei social media”  invece ha trattato Mara Stazzone,esperta in organizzazione di eventi e in comunicazione.

Poi l’intervento di  Francesco Pira, docente di comunicazione all’Università di Messina che ha affrontato il tema: “Vivere nell’era dei social network tra pericoli e opportunità”.  Ed infine Angelo Bruno che si è occupato di spiegare come “Dalla prima alla seconda Repubblica, le istituzioni hanno cambiato il modo di comunicare”.

Il numeroso pubblico ha partecipato all’ampio dibattito che si è sviluppato al termine delle esposizione dei relatori.Valguarnera conferenza Libri e internet pubblico (640x359)

Molte le domande su come i social network stanno cambiando la nostra vita e sui pericoli da un cattivo uso delle nuove tecnologie. Molte insegnanti presenti hanno auspicato che presto ci possano essere nuove occasioni di confronto a Valguarnera con il coinvolgimento dei genitori.