Pubblicità

villaggio del gustoIl 7 e l’8 non è solo il titolo di un divertente film di Ficarra e Picone ma sono anche le date novembrine in cui si svolgerà un evento molto atteso e ambizioso che punta a coniugare la tradizione del cibo siciliano, la promozione del vino locale, e tanto  divertimento per grandi e bambini che potranno trascorrere due serate in assoluta allegria. “Il villaggio del gusto”, che si svolgerà in piazza Matteotti a Palma di Montechiaro, sarà, innanzitutto, una Sagra del Vino locale e un momento per vivere, attraverso il cibo, l’autentica tradizione siciliana.

L’ideazione di questo straordinario evento è dell’imprenditore  Lillo Mazza  titolare dello storico locale Mazza 1970 che lo sta organizzando in sinergia con  il Plaza Wine Bar gestito da Lillo Marino. “Il Villaggio del gusto – food e beverage, sapori in piazza” – questo il nome completo dato dai promotori alla due giorni – farà seguito ad un altro evento organizzato da Mazza 1970 e Plaza Wine Bar che ha avuto, ad inizio ottobre, un enorme successo di pubblico: la festa della birra. Un evento che ha richiamato oltre tremila persone, provenienti da Palma e dai paesi vicini, che, nei tavoli allestiti in piazza Matteotti, hanno potuto assaporate del buon cibo e dell’ottima birra, facendo di Palma di Montechiaro una piccola Monaco di Baviera. L’evento del 7 e 8 novembre, però, si annuncia ancora più ambizioso: promuovere il territorio e le sue specialità enogastronomiche, attraverso non solo le idee e le capacità organizzative ed imprenditoriali ma mettendo anche una dose di amore per il proprio lavoro e la propria terra. Non a caso il claim scelto per definire l’evento è: “non c’è amore più sincero di quello per il cibo”.

La piazza Matteotti, che sarà allestita come mai prima, nei due giorni del Villaggio del gusto sarà invasa da numerose postazioni food e wine. Nei diversi angoli si potranno riscoprire le antiche tradizioni culinarie che rappresentano le eccellenze di quello che, con un termine moderno, potremmo definire street food. Il viaggio nel gusto prevede numerose tappe: la classica “stigghiola”, l’imperdibile “panino con la milza”, l’immancabile panino con le panelle, la nostrana salsiccia, le castagne arrosto proprie dell’autunno, le braciole di maiale e le tradizionali trippa e ceci, per finire con la novità rappresentata dal gelato al biscotto riccio. Il tutto sarà accompagnato dagli angoli dedicati al vino siciliano e locale, che rappresenta, non un elemento di contorno, ma un vero e proprio protagonista delle due serate. Il divertimento, però, non sarà solo per gli adulti. Come già avvenuto nel corso della festa della birra, anche “Il Villaggio del gusto” non dimentica le esigenze e il divertimento dei più piccini: una struttura gonfiabile e tante bolle di sapone animeranno la serata dei bambini che disporranno anche di un angolo in cui potranno gustare zucchero filato e pop corn. Non mancherà neppure la musica sabato con i Siciliano sono e domenica con i Butijah. In uno stand sarà presente anche Giuseppe Iacolino che, in attesa di presentare il suo libro “L’innaturale evoluzione delle cose”, distribuirà due racconti brevi.