Pubblicità

mogavero arcadipane 2 (Custom) 

Ricordi con un po’ di nostalgia; testimonianze cariche di emozione; sorprese, gratitudine, cultura. Questi gli elementi che hanno caratterizzato la festa di compleanno della Biblioteca Comunale Falcone per i suoi 25 anni.

Presenti molti degli utenti più affezionati che con i loro pensieri, che saranno conservati negli archivi, hanno espresso i loro sentimenti nei confronti di quello che, giustamente, è stato definito il fiore all’occhiello di Palma, uno dei pochi motivi per cui si possa essere fieri di essere palmesi. Un elemento comune a tutti gli interventi, il ringraziamento a chi ha fatto nascere, crescere e diventare la Biblioteca il punto di riferimento della cultura cittadina: la Direttrice Provvidenza Maria Mogavero, che ha ripercorso, nel suo intervento, non solo i 25 anni di storia della Biblioteca ma anche quelli di Palma e, in fin dei conti, di tutti noi.

La Direttrice ha anche sintetizzato i 25 anni di attività con i numeri relativi alle presenze e ai libri dati in prestito. Tra le statistiche quella dell’utente che ha letto il maggior numero di libri da quando la Biblioteca è stata informatizzata e a cui è stato conferito, a sorpresa, il titolo di “Lettore d’Argento”. Il riconoscimento è andato al Signor Gaetano Arcadipane primo in questa speciale classifica con 511 libri presi in prestito dal 2003 e 72 dall’inizio dell’anno. Ad Arcadipane, definito dai dipendenti  un pezzo di storia della Biblioteca, è stata conferita una pergamena e donato un libro. Sorpresa anche per la Direttrice Mogavero che l’Amministrazione comunale, rappresentata dall’Assessore Lina Vizzini, ha voluto omaggiare con una pergamena e con dei fiori.

La serata si è poi conclusa con la lettura de “Il racconto dell’isola sconosciuta” di Josè Saramago, a cura di Alessio Taormina, figlio della Dottoressa Mogavero.