festa nonni (Small)Si è svolta ieri mattina, presso l’atrio del Palazzo degli Scolopi, la seconda edizione della Festa dei nonni promossa dal segretario cittadino delle Lega dei pensionati Salvatore Giganti, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Ad aprire la manifestazione è stato lo stesso Giganti il quale, nel suo intervento, ha evidenziato l’importanza del ruolo svolto dai nonni nelle famiglie e nella società, in particolare allorquando si trovano a sostituire i genitori, impegnati nel lavoro, nell’accudire ed educare i nipoti.

Il sindaco Pasquale Amato, che ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale, ha evidenziato il ruolo delle storie e dei racconti tramandati da padre in figlio, che legano le generazioni tra loro.

Alla festa è intervenuto anche il segretario provinciale del Sindacato Pensionati Italiani Piero Mangione che ha ricordato il dramma dell’emigrazione che si sta vivendo in questi giorni sulle coste siciliane.

Nel corso della manifestazione, cui hanno preso parte le scolaresche del D’Arrigo, Milani, Tomasi e Cangiamila, sono stati premiati gli elaborati più significativi sul tema del rapporto nipote-nonno. Questi i ragazzi premiati: Alfonso Morgana, Fausto Nardello, Sofia Di Rocco, Giulia Canta, Marco Cottitto e Chiara Santamaria.

Una targa ricordo è stata consegnata dall’Amministrazione Comunale ad Elvira Lionti del direttivo provinciale dello SPI.

Totò Lombardo