Pubblicità

amministrative-ed-europee-il-25-maggio-174-comuni-alle-urne_f4d6e388-b1d1-11e3-9769-4a975013e854_displayA seguito di alcuni disservizi registrati dagli elettori  in occasione della tornata elettorale di domenica scorsa, dall’Ufficio Elettorale comunale ci perviene la seguente nota: “A seguito degli spiacevoli disservizi cagionati, nostro malgrado, agli elettori in occasione delle elezioni europee 2014, si ritiene di dover portare a conoscenza della cittadinanza le cause, non certamente imputabili all’Ufficio Elettorale, che ne sono state la causa. Si ritiene infatti doveroso precisare che al fine di evitare disagi agli elettori a seguito di sezione con numerosissimi iscritti, che provocano lunghe attese prima dell’espressione del voto, e in ottemperanza all’art  55 comma 6° della Legge 27.12.2012 n. 449 (il quale dispone che le sezioni elettorali debbano avere un numero di iscritti non superiore a 1.200, né inferiore a 825) la VI Sottocommissione Elettorale Circondariale  su proposta dell’ufficio competente con verbale n. 86 del 8/10/2013 ha deliberato: a) di modificare la ripartizione tra le varie sezioni (mediante lo spostamento di via da una sezione all’altra); b) di rinumerare le sezioni al fine di garantire all’interno degli edifici scolastici, sede di sezione elettorale il numero progressivo. Di seguito l’Ufficio – si legge ancora nella nota – nel dare attuazione a quanto deliberato,  ha predisposto le variazioni di cui al summenzionato verbale, procedendo in primis alla stampa dei tagliandi adesivi da applicare sulle tessere elettorali degli elettori che sono stati interessati dalla variazioni delle sezioni, con l’inoltro successivo ai destinatari per il tramite di Poste Italiane. Tuttavia, va segnalato che i plichi contenenti i taglianti degli elettori residenti nelle contrade, non sono stati recapitati e sono stati restituiti al mittente, con la dicitura indirizzo insufficiente ovvero irreperibile. In merito l’Ufficio, con immediatezza, provvedeva a rendere pubblica la variazione alla cittadinanza tutta, mediate avviso regolarmente pubblicato all’Albo Pretorio, affisso nei tabelloni pubblicitari, nonché trasmesso all’addetto stampa comunale per il seguito di competenza. L’avviso conteneva esplicitamente l’invito al ritiro del cedolino della variazione dei soggetti interessati. Tanto si ritiene di dover chiarire alla cittadinanza”.