COMUNE FACCIATA (Custom)Sono al momento tre le candidature a Sindaco sicure: Stefano Castellino, Giuseppe Lumia e Pasquale Amato.

Castellino è sostenuto da due liste civiche di cui si conoscono da tempo i nomi: Giovani di Via Cangiamila e Castellino Sindaco – per una Palma normale. Lumia è il candidato scelto dal Movimento 5 stelle e sarà, dunque, sostenuto dalla lista dei “Grilli palmesi” che non farà, come di consueto, accordi con nessun altro soggetto politico. Amato, invece, guiderà una lista civica in piena autonomia dai partiti del centrosinistra con cui aveva provato la scalata a Palazzo degli Scolopi nel 2002 e nel 2010 e nel quale ha sempre militato.

Si attendono a questo punto le mosse del Partito Democratico e del Popolo della Libertà. Il coordinatore cittadino di quest’ultimo, Daniele Balistreri, ha fatto sapere di aver raggiunto l’intesa con due liste civiche e propone le larghe intese col PD, sull’onda dello scenario che si sta delineando a livello nazionale. Nel centrosinistra, però, non si è ancora deciso su chi puntare. Rosario Gallo è il nome che metterebbe tutti d’accordo ma l’ex sindaco non ha ancora sciolto la riserva.

Si attendono le mosse anche del gruppo “Ama la tua città” che potrebbe presentarsi, forte delle 4 liste, con un proprio candidato sindaco ma non sono da escludere accordi con altri soggetti.

Infine, il Partito dei Siciliani, ex MPA, presenterà due liste, una facente capo al Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi e l’altra all’onorevole Di Mauro, e un proprio candidato sindaco che sarà scelto, molto probabilmente, nei primi giorni della prossima settimana.

Luigi Arcadipane