E’ arrivato il momento tanto, o poco, atteso dagli ascoltatori del seguitissimo programma “A Tutto Battente”: è nata una piccola creatura. Si tratta di “Radio Battente!”, il primo progetto di web radio della città di Licata. I fondatori sono Giovanni Cicatello, musicista, Gino Pira, giornalista pubblicista, Nino Tarlato, laureando in Scienze della Comunicazione e scrittore in erba, Calogero Tarlato, studente di architettura e fonico.
La web radio prende le mosse dalla trasmissione “A Tutto Battente”, già in onda, dal Marzo al Giugno scorsi, sull’emittente “Radio Musmea” di Augusta. Dopo una stagione di successo, un caloroso pubblico, i simpatici exploit del maestro del cuore Ivan Cilia e vari live nei locali licatesi, il gruppo decide di lanciare una propria web radio. Si tratta della prima nella città del mare: interamente autofinanziata, ideologicamente libera e aperta ad ogni tipo di divulgazione. Parliamo delle prime ore di vita di un progetto che, lungi dall’essere preconfezionato e pronto all’uso, segue le sorti di ogni iniziativa che proviene dalla voglia di scommettere sul territorio di Licata e non conosce, come approdo ideale, mere mete commerciali o propagandistiche. In uno stile che rispecchia il modus operandi dell’associazione “Variazioni”, dalla quale i quattro elementi provengono e con toni tra il serio e il faceto, Cicatello, Pira e i Tarlato, insieme a quanti vorranno collaborare proveranno a formare un palinsesto di musica, notizie e parole. Il tutto con l’intenzione di rivolgersi non solo ai licatesi ma a tutto il mondo del web: dagli universitari fuori sede, agli amici in giro per il pianeta, ai potenziali nuovi ascoltatori e seguaci. Pian piano, Radio Battente!, conta di annoverare un notiziario, uno spazio-donazioni per il suo sostentamento e dei programmi condotti da chi la radio l’ha già fatta e anche da chi non la conosce proprio. La sede della radio è via Carducci al numero 17, sopra il simpaticissimo zio Manuele.
I prossimi appuntamenti sono: le prove di diretta oggi intorno alle 22.00 e il live di sabato prossimo presso il Bar Minerva di Campobello di Licata (AG).
Questo inizio è dedicato all’amico Tullio Montana, che avrebbe sicuramente apprezzato e si sarebbe divertito con noi.
Contatti: www.radiobattente.it , [email protected], abattente on Twitter, Radio Battente e A Tutto Battente on Facebook.