È stato un appuntamento all’insegna della consapevolezza di essere motori di qualcosa di importante.

Con la leggerezza che ci contraddistingue, anche a Licata abbiamo sviluppato un’iniziativa legata alla manifestazione internazionale Earth Hour (L’ora della Terra) che il WWF organizza per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei cambiamenti climatici.

Grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale, sono state spente le luci di piazza Sant’Angelo, mentre gli artisti della scuola di ballo Special Club Dance di Totuccio e Concetta Cammilleri eseguivano passi di danza speciali.

Con il loro passo felpato, i ballerini hanno dato luce al buio che la piazza viveva in un contesto festoso.

Ma la consapevolezza è stata viva, perché la lotta ai cambiamenti climatici è la vera grande sfida da combattere. Il WWF ha intrapreso da decenni questa battaglia, non risparmiando energie umane alla causa, che dovrà essere vinta. Ne va del futuro del pianeta, del futuro dell’umanità, del futuro dei nostri figli.

Nel futuro, non facciamoci maledire. Adottiamo comportamenti e politiche consapevoli. Il tempo a noi concesso è quasi finito. Quasi.

Una serata vivace e riuscitissima, quella di Licata, che ha confermato la vivacità che i volontari del WWF, con in testa Gino Galia, sanno dare in ogni loro azione. Un pubblico numeroso e attento ha seguito l’intera manifestazione.