papa francesco (Small)C’è grande attesa per la visita di domani di Papa Francesco a Lampedusa, isola simbolo dell’immigrazione clandestina.

Nell’isola agrigentina sarà idealmente presente anche di Palma di Montechiaro: su iniziativa della ATP Pro Carnival di Alberto Cigna sarà consegnato, infatti, a Papa Francesco una copia del film Terra Madre del regista Nello La Marca, storia di immigrazione e di solitudini, con protagonista Palma di Montechiaro, in cui la vicenda è ambientata. Il comune di Palma ha anche prodotto il film che ha poi partecipato al festival di Berlino.

Inizialmente, la consegna avrebbe dovuto avere luogo durante la cerimonia. Poi si è deciso di far consegnare privatamente il film dall’arcivescovo Francesco Montenegro.

Intanto, Lampedusa si prepara ad accogliere Papa Francesco che lunedì mattina celebrerà la messa, secondo quando reso noto dall’Ufficio delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice, con un pastorale e un calice di legno ricavati dalle barche degli immigrati affondate vicino all’isola.

Luigi Arcadipane