Pubblicità

Aprire subito un tavolo tecnico con esperti coordinato dall’amministrazione comunale e mettere insieme il mondo della scuola, delle professioni e delle associazioni per lavorare tutti insieme per prevenire disagi giovanili che possono portare a pericolose devianze.Il Punto Lntv Devianze Cellura Pira Rizzo Buccoleri (640x480)

Tutti d’accordo nel “fare” oltre che “parlare” giovedì sera nel corso della trasmissione “Il Punto”, condotta dal giornalista Giuseppe Cellura, direttore di questa testata giornalistica, e che ha avuto ospiti in studio l’assessore alla pubblica istruzione e cultura, Giusy Marotta, il dirigente scolastico della scuola “Giacomo Leopardi” , Maurizio Buccoleri, la delegata distrettuale della Fidapa, Ester Rizzo e il docente di comunicazione dell’Università di Messina, Francesco Pira. E’ intervenuto telefonicamente il dirigente scolastico del liceo “Vincenzo Linares” Santino Lo Presti, e una lunga intervista è stata rilasciata dallo psicoterapeuta, Nuccio Peritore.

Nel corso della trasmissione , durata quasi due ore, gli ospiti in studio, stimolati dal conduttore Cellura e da una dettagliata scheda curata dalla giornalista Angela Amoroso, hanno affrontato i vari argomenti che portano dal disagio giovanile a pericolose devianze, richiamando anche i casi di cronaca recenti che hanno avuto come protagoniste ragazze adolescenti che si prostituiscono in cambio di oggetti, denominate “ragazze doccia”.

Richiamato anche un caso di cronaca licatese che riguardava invece la prostituzione minorile di ragazze rumene. Molte le proposte fatte ma soprattutto è emerso il ruolo fondamentale della scuola e dei genitori. Dalle istituzioni ci si attende tanto e soprattutto che l’amministrazione localeAngelo Balsamo e Giusi Marotta possa subito avviare un percorso anche per comprendere quale è lo stato dell’arte a Licata.