L’utilizzo e la disponibilità della darsena di Marianello hanno costituito l’oggetto di discussione di un incontro tenutosi stamani al Palazzo di Città tra il Sindaco, Giuseppe Galanti, e il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo, Fabrizio Pilogallo.
Quest’ultimo ha anticipato al Sindaco la propria intenzione di suddividere, con apposita ordinanza, l’area della darsena di Marianello in “operativa” e “non operativa”. Nella prima continueranno a poter accedere e sosta solo i mezzi degli operatori portuali che preventivamente abbiano ottenuto specifici pass; mentre nella seconda, molto più vasta, sarà possibile quanto prima accedere liberamente. Il provvedimento assume importante rilevanza in vista della prossima estate, posto che, prima che essa arrivi, nell’area libera saranno realizzati gli stalli di sosta che disciplineranno e regolamenteranno, l’utilizzo degli ampi spazi, evitando il tradizionale caos. Gli stalli più vicini al mare saranno riservati alle sosta delle persone con disabilità.
A far rispettare la regolamentazione prevista dal codice della strada saranno chiamati indistintamente gli uomini e le donne della Guardia Costiera e della Polizia Locale.