Pubblicità

 

milani-diaz (Small)Continuano i disagi per gli alunni e il corpo docente della scuola Diaz, costretti ormai da diverse settimane a tenere le lezioni di pomeriggio, dalle 14,00 alle 19,00, dopo che l’istituto è stato dichiarato inagibile.

Ripercorriamo le tappe della vicenda. Il 16 gennaio il sindaco Bonfanti, data l’inagibilità della struttura, ha emesso una ordinanza di sgombero. Il corpo docente e le famiglie degli scolari, tuttavia, vengono a conoscenza dell’ordinanza solo il 26 gennaio, dopo che si è scoperto che la scuola Diaz non fosse stata scelta come seggio elettorale. Il 28 gennaio il consiglio d’istituto decide il trasferimento, che avrebbe dovuto avere luogo entro 15 giorni, nelle aule libere del Liceo Scientifico alla Carnara e che, in attesa, le lezioni si sarebbero tenute alla scuola Milani. Tuttavia, pur essendo stati ultimati i lavori necessari sabato scorso, il trasferimento non può ancora avere luogo per la mancanza del via libera della Provincia, cui appartengono le aule, e del dottor Puccio dell’ASPI.

Pertanto, i genitori e il corpo docente chiedono, al Preside Carmelo Taormina, che le lezioni, nel mese di aprile, siano tenute di mattina, in modo che i disagi, per esempio l’impossibilità a svolgere le attività extra scolastiche, siano limitati. Sembra quest’ultima una richiesta di buon senso che andrebbe accolta con prontezza.

Luigi Arcadipane