Pubblicità

Consiglio comunale (1)E’ stata rinviata a martedì 17 la discussione sul bilancio. Lo ha deciso ieri il consiglio comunale (con 7 favorevoli, 4 contrari e 1 astenuto) che ha fatto propria la proposta del consigliere Salvatore Montalto.

Riunione svoltasi dopo che martedì era venuto meno il numero legale per l’uscita dall’aula di Prima di tutto Palma che aveva ribadito l’intenzione di votare il bilancio solo se in maniera condivisa da tutto il consiglio. Andato a vuoto l’appello del presidente Salvatore Messinese che ha dichiarato di essere disponibile alle presentare le proprie dimissioni “ma solo dopo che lo avrete fatto anche voi e solo dopo l’approvazione del bilancio” poiché le norme non prevedono la mancata approvazione dello strumento finanziario. Pronta era stata la replica del consigliere Giulio Castellino che ha definito “pretestuosa la richiesta di dimissioni” mentre Rosario Bruna ha attaccato il sindaco accusato di calpestare “il consenso popolare che ne ha legittimato la sua elezione nominando una giunta formata da personalità professionalmente valide ma politicamente assenti” e ha denunciato la mancanza di programmazione e preannunciato il proprio no al bilancio . Dal consigliere Letizia Pace, invece, la richiesta di dare la parola agli elettori.

In precedenza, era stata ritirata per approfondimenti la delibera sulla concessione area all’associazione religiosa chiesa evangelica Elim volta alla realizzazione di un edificio di culto. Approvati, invece, l’aggiornamento degli oneri di urbanizzazione e la cessione in proprietà di area ricadente su suolo pubblico.