La maggioranza consiliare non ci sta alle accuse della minoranza e passa al contrattacco, parlando di ostruzionismo e di la vecchia politica. In un comunicato dei consiglieri Salvatore Castronovo e Domenico Scicolone l’opposizione è, infatti, definita “evanescente, ripetitiva e banale” . Quindi i due consiglieri hanno risposto sui punti che erano oggetto della discussione consiliare.
“Comunichiamo per l’ennesima volta a chi dovrebbe leggersi le carte, ed un minimo informarsi, che l’amministrazione con atto di indirizzo politico ha dato mandato per intraprendere l’iter che porterà questo Comune ad avere un servizio di raccolta gestito in house, così come ribadito più volte in risposta alle vostre banali interrogazioni e per come sancito nel programma elettorale di questa coalizione. L’ufficio preposto è già stato investito di porre in essere la stesura del piano industriale, del piano finanziario, e del regolamento della nuova gestione in house e la scadenza di approvazione del medesimo è stata prorogata al 31 marzo”. Sull’attuale situazione del servizio dei rifiuti i due consiglieri hanno spiegato: “malgrado il servizio sia gestito da una società fallimentare, qual è la Dedalo, possiamo considerare il nostro paese uno tra i meno sporchi non solo in provincia ma anche in ambito regionale, ma sappiamo che non basta”.
Sulle manutenzioni stradali Castronovo e Scicolone ricordano che i lavori sono stati appaltati con la stipula di un accordo quadro e “hanno avuto inizio con la ristrutturazione della stanza ex URP e procederanno con la chiusura delle buche per le principali vie del nostro comune” e che “il ritardo non è dovuto di certo all’amministrazione ma alle condizioni atmosferiche che non permettono addirittura l’accensione dello stabilimento di lavorazione del materiale bituminoso”.
Quanto alla questione del segretario comunale, i due consiglieri spiegano che “la mozione per come è stata presentata non è legittima in quanto non si può interferire o sovrapporsi alle competenze di un altro organo”, e che “con la nomina del segretario Amorosia quest’Ente risparmia rispetto alle nomine dei segretari che hanno prestato servizio in precedenza”.
Infine, Castronovo e Scicolone fanno sapere che “nella stesura del Regolamento Del Consiglio Comunale, per la quale sarete convolti tutti, stiamo provvedendo ad inserire il question time, durante il quale l’amministrazione risponderà alle varie questioni per evitare di impantanare, come è uso ormai da anni, l’assise con banalità e rendere il consiglio comunale finalmente produttivo e celere”.