Approvati ieri tutti i punti inseriti all’ordine del giorno in consiglio comunale. Il consiglio ha votato all’unanimità il riconoscimento della cittadinanza onoraria a Isabella e Cesare Crescimanno di Capodarso, ultimi discendenti della famiglia Tomasi, essendo la loro nonna, Chiarina Guccia Tomasi di Lampedusa e Palma, penultima figlia di Giulio Fabrizio, passato alla storia come il “Gattopardo”. Ma il punto più spinoso è stata l’elezione del collegio dei revisori dei conti. Si è proceduti all’elezione a Presidente del collegio il dott. Antonio Fortunato Pitrola, formatore della Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione. Gli altri due membri sono stati eletti nelle persone di Gisella Taormina e Alessandra Fiaccabrino con soli 2 voti, dopo che il presidente del consiglio comunale Salvatore Messinese non ha dichiarato l’elezione di due revisori che avevano in passato svolto per due volte compiti di revisori a Palma, ragione per la quale non erano eleggibili.
Il consiglio era partito con la risposta all’interrogazione, presentata dal consigliere Rosario Bruna, sulle azioni intraprese dall’amministrazione per quanto concerne le trivellazioni programmate nel canale di Sicilia, cui è seguito un voto unanime del consiglio, di condivisione dell’opposizione fatta dalla giunta nelle precedenti settimane e poi il voto di un ordine del giorno contrario a ogni attività estrattiva di idrocarburi sia nel canale di Sicilia che nel nostro territorio. Approvate poi le aliquote e tariffe della iuc che sono rimaste invariate.
Anche sulle osservazioni al piano paesaggistico si è riscontrata l’unanimità del consiglio. La seduta si è aperta con le espressioni di solidarietà al sindaco Pasquale Amato per le minacce subite nei giorni scorsi.