Un documento a firma di Gianluca Mantia e del produttore agricolo Giovanni Chianta annuncia una serie di iniziative contenute in una piattaforma condivisa anche da associazioni di categoria e comitati. Il focus è puntato sul Consiglio comunale aperto di lunedì 1 luglio.
Un appello a quanti che, sebbene con grande generosità, stanno creando un pochino di confusione nella proposta di iniziative in merito alla questione acqua; ad esempio aggiungendo a delle chat comunicative persone a loro insaputa oppure non proponendo azioni per l’immediato.
Da cittadini, organizzazioni di categorie ed associazioni del nostro territorio chiediamo UNITA’ in questo drammatico momento per la nostra collettività.
Il nostro APPELLO è quello di “utilizzare” il consiglio comunale aperto di giorno 1 Luglio alle 18 .00 presso il Carmine quale LUOGO D’INCONTRO COMUNE da cui partire.
Il nostro fine è quello di costituire il comitato permanente “PER LICATA” al fine di trovare soluzioni sia nel breve che nel lungo termine.
Proponiamo quali punti di piattaforma:
– ANNULLAMENTO DELLE BOLLETTE DEL QUADRIMESTRE CORRENTE
– INTERVENTO DELLE AUROBOTTI DI PROTEZIONE CIVILE/ ESERCITO per la distribuzione immediata ai cittadini
DA CHIEDERE AL PREFETTO
– RIPRISTINO DELLE FONTANE PUBBLICHE , via principe di Napoli, villaggio dei fiori
– RENDERE FLUIBILI LE FONTANE PUBBLICHE H24 (perché chiuderle alle 20 in questo momento)
– REINGRESSO DEL COMUNE DI LICATA NELLA DIRIGENZA DI A.T.I.(l’organo che “comanda” AICA)
DA PRETENDERE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
– FINANZIAMENTO IMMEDIATO della condotta dalla diga San Giovanni di Naro (da cui Licata per la prima volta nella sua storia ha ottenuto 2 milioni di metri cubi l’anno di acqua)
– LA DOTAZIONE LEGISLATIVA E PROGETTUALE PER LE FORME DI APPROVVIGIONAMENTO TRAMITE DISSALATORI
– IL RIPRISTINO DEL PROGETTO DI UTILIZZO DELLE ACQUE REFLUE DEL DEPURATORE (così da chiedere contestualmente un depuratore realmente funzionante).
DA PRETENDERE DA ISTITUZIONI REGIONALI E NAZIONALI
Facciamo appello a tutti i cittadini per una partecipazione decisa, propositiva e realistica
LUNEDI 1° LUGLIO 2024 ORE 18.00 c/o il CARMINE.
È giusto chiedere alle istituzioni ed a tutte le forze politiche e sociali le soluzioni, solo se ognuno di noi cittadini da il suo CONTRIBUTO per la soluzione, evitando così STRUMENTALIZZAZIONI e MANCATE SOLUZIONI, che lascerebbero tutto com’è adesso.
Gianluca Mantia, Giovanni Chianta